Ravenna, 11/12/2017

LA LIBERTÀ COME FORMA DI DISCIPLINA
Il lavoro è il tema protagonista dell’Inspirational Talk con Saveria Teston

Giovedì 14 dicembre, dalle 18:00 alle 19:30, si terrà a coLABoRA l’ultimo Inspirational Talk del 2017. Il tema dell’incontro sarà il lavoro, e l’ispiratrice Saveria Teston, ricercatrice e manager di processi di rigenerazione urbana.

«Il concetto di lavoro sta sempre più perdendo la sua connotazione esistenziale, relegato alla mera funzione di azione necessaria al sostentamento economico dell’individuo – ci spiega Teston – ogni scelta, a partire dall’infanzia, sembra dover essere condizionata dalla garanzia di riuscire a trovare un’occupazione, meglio se ben retribuita

Oggi il mondo del lavoro sta subendo, e subirà ancora di più nei prossimi anni, una trasformazione epocale: dalla crisi occupazionale iniziata nel 2008 alla rivoluzione introdotta da robotica e intelligenza artificiale in ogni settore, nessuno può più guardare al lavoro attraverso i parametri concettuali passati. E se da una parte si parla di modificare la formazione affinché aderisca maggiormente alle necessità produttive, dall’altro si moltiplicano le iniziative, dalle università ai centri per l’impiego, per spingere i giovani all’autoimprenditorialità.

In questo panorama di incertezze e mancanza di sicurezza, il rischio è quello di perdere di vista uno degli aspetti fondamentali legati a formazione e lavoro, cioè l’attenzione alla persona, alle sue capacità, ai suoi desideri e ai suoi interessi.

Laureata in Architettura e laureanda in Lettere, Saveria Teston ha maturato, lavorando in Italia e all’estero, competenze in pianificazione strategica, processi di trasformazione e rigenerazione urbana, politiche di sviluppo locale, strategie di valorizzazione del patrimonio paesaggistico, urbano e architettonico. Da maggio 2016 partecipa al progetto di ricerca triennale di ITC-CNR “Rigenerazione urbana e sviluppo locale”. Nel corso del talk racconterà, utilizzando coppie di parole complementari, il suo particolare percorso lavorativo ispirando, forse, più di una riflessione.

L’evento terminerà con buffet e aperitivo.

Il format Inspirational Talk, nato dall’incubatore coLABoRA allo scopo di favorire lo scambio o lo stimolo di nuove idee, conoscenze e relazioni, proseguirà anche nel 2018.

***

RASSEGNA STAMPA

RAVENNA WEB TV