Ravenna, 14/02/2017

Dalla natura l’ispirazione per ricostruire le ossa danneggiate da traumi o tumori
Lorenzo Pradella, CEO di GreenBone, all’Inspirational Talk di coLABoRA

Mercoledì 21 febbraio, in occasione della prossima Inspirational Talk promossa dallo spazio di coworking e incubatore d’impresa coLABoRA, Lorenzo Pradella, co-fondatore e Amministratore Delegato di GreenBone, sarà a Ravenna per raccontare una delle più importanti innovazioni made in Italy nel campo biomedicale

GreenBone Ortho Srl è una startup innovativa, nata a Faenza nel 2014, che sviluppa impianti ossei, derivati da strutture naturali come il legno, dotati di proprietà altamente rigenerative adatte ad affrontare la perdita di porzioni considerevoli delle ossa lunghe. L’obiettivo è ridurre i tempi di guarigione e migliorare sensibilmente la qualità di vita dei pazienti.

La tecnologia GreenBone, brevettata a livello internazionale, è stata concepita e sviluppata da un gruppo di ricercatori dell’ISTEC-CNR (Institute of Science and Technology for Ceramics) di Faenza. Le sue funzionalità sono state dimostrate in vitro e in vivo, e nel 2017 sono iniziate le sperimentazioni sull’uomo.

Per il suo sviluppo, la statup ha chiuso un round di investimento da 8,4 milioni di euro a cui hanno partecipato importanti fondi, tra cui Invitalia Ventures e Innogest, ed altri investitori privati, sia italiani che stranieri.

Lorenzo Pradella, background in farmacologia e business dell’innovazione, ha più di 25 anni di esperienza nell’ambito della Ricerca & Sviluppo, Business Development e Venture Capital. Ha lavorato in aziende multinazionali italiane e statunitensi, sviluppando collaborazioni ed investimenti nei maggiori centri di ricerca universitari in Europa, USA ed Israele. Come CEO di GreenBone ha partecipato al TEDx Binnenhof 2016, e il 21 febbraio sarà a Ravenna per raccontare la storia di questa idea innovativa, dalla nascita fino agli ultimi sviluppi.

Durante il talk ci sarà spazio per le domande e i contributi dal pubblico, e le conversazioni potranno poi seguire in modo più informale davanti a un piccolo buffet.

L’evento, che inizierà alle ore 18:00 presso lo spazio coLABoRA in Via Magazzini Posteriori 52, sulla Darsena di Ravenna, è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza interessata.

***

RASSEGNA STAMPA

RAVENNA TODAY