Sei un giovane under 30 alla ricerca di opportunità? Fino al 20 aprile puoi partecipare a «Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2018»!
Youth in Action, alla sua seconda edizione, è una call for ideas, promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30, laureandi o neo-laureati, che ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) in Italia, sensibilizzando al tema dell’Agenda 2030.

Le proposte dovranno mostrare soluzioni innovative ad alto impatto sociale ed essere connotate da una componente tecnologica. Ai vincitori sarà messo a disposizione da Promotori e Partner uno stage retribuito. Inoltre, la migliore idea progettuale verrà selezionata dal Project Leader, Solutions Initiative di SDSN Youth per partecipare ad un evento internazionale.

Gli SDGs sono l’insieme di Obiettivi Target, promossi dalle Nazioni Unite e adottati dai 193 Paesi membri dell’ONU, che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile per i prossimi quindici anni. Mirano a perseguire, attraverso un approccio olistico, uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale, e sono 17:

  1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
  2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
  3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
  6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
  7. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
  9. Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
  10. Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
  11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  12. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico*
  14. Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
  15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
  16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
  17. Rafforzare i mezzi di attuazione e Tra questi ci sono

Obiettivi importanti, ai quali i giovani, con la loro energia e inventiva, possono dare risposta attraverso soluzioni innovative.

Per partecipare al concorso: http://youthinactionforsdgs.ideatre60.it/