Creative Spirits è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del III programma URBACT.
URBACT III è un programma di scambio, apprendimento e di cooperazione territoriale europea (2014-2020), finanziato dall’Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, che intende promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. Consente alle città europee di collaborare per sviluppare soluzioni in grado di rispondere alle sfide urbane e di condividere buone pratiche, lezioni e soluzioni con tutti i soggetti interessati e coinvolti nella politica urbana in tutta Europa.
Creative Spirits, nello spirito del programma URBACT, consente a 9 città europee partner di collaborare per migliorare l’attuazione delle strategie integrate/piani d’azione esistenti (per Ravenna il POC Darsena) includendo nuovi approcci legati alle industrie culturali e creative (CCI). La sfida politica comune è facilitare l'”ecosistema creativo”, aumentando la spinta dell’imprenditorialità creativa nelle aree urbane dedicate.

Le 9 città coinvolte sono:

  1. Ubjuda – Ungheria
  2. Kaunas City Municipalities – Lituania
  3. Municipality of Lublin – Polonia
  4. Maribor – Slovenia
  5. Municipality of Sofia – Bulgaria;
  6. Municipality of Loulè – Portogallo;
  7. Municipality of Ibi – Spagna;
  8.  Ravenna – Italia;
  9. Waterford City & County Council – Ireland

Il progetto, fra i vari punti, prevede anche ogni città partner realizzi un concorso di idee a livello locale (Local Idea Contest) che coinvolga i residenti, gli artisti e gli imprenditori creativi della propria città, al fine di raccogliere ulteriori idee e stimolare l’ecosistema creativo. Il Comune di Ravenna ha promosso un bando rivolto ad artisti, creativi o semplici cittadini che vogliano proporre performances e/o installazioni temporanee site-specific connesse alla memoria della Darsena, alla sua atmosfera o alla sua evoluzione. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 23 maggio 2018.
Per ulteriori informazioni: LEGGI IL BANDO


Creativi di tutta europa unitevi!