Sei una startup che sta muovendo i primi passi
o hai solo un'idea imprenditoriale non ancora ben definita?

Partecipa al Bando Startup coLABoRA 2019!

Hai un'idea d'impresa? Sei una startup che sta muovendo i primi passi? Fai crescere il tuo business, partecipa al Bando Startup coLABoRA 2019!

I migliori 4 progetti d'impresa potranno accedere gratuitamente per un anno agli spazi e ai servizi di formazione e mentoring offerti dall'incubatore coLABoRA. 

Possono partecipare al bando sia startup già costituite (da non più di 12 mesi) sia singoli cittadini, gruppi o associazioni con idee imprenditoriali più o meno definite. La selezione passerà attraverso un periodo di formazione gratuito organizzato da Fondazione Eni Enrico Mattei.

SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 1 LUGLIO 2019, ore 13:00

PER PARTECIPARE ALLA CALL:

SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI

BANDO STARTUP

PARTECIPA AL BANDO STARTUP 2019!

SCADENZA INVIO CANDIDATURE:

1 LUGLIO 2019 - ORE 13:00

Per partecipare è necessario leggere il bando e compilare gli allegati. Gli allegati compilati devono essere spediti tramite PEC all'indirizzo indicato nel bando, entro e non oltre le ore 13:00 del 1 luglio 2019.

SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI

LEGGI L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEL COMUNE DI RAVENNA

LEGGI L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI FEEM

 

PER PARTECIPARE ALLA CALL DEVI AVERE UNA MAIL PEC

Che cos'è la PEC?

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è il sistema, ormai diffuso, attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC è economica e sostenibile, perchè evita di inviare costose raccompandate e la stampa di carta.

Come faccio ad avere una PEC?

Puoi farlo ONLINE, bastano pochi minuti e pochi click!

Ecco alcuni dei principali provider PEC:

Per cosa posso utilizzare la PEC?

Oltre ad utilizzarla per partecipare al Bando coLABoRA, la tua mail PEC potrai usarla tutte le volte che desideri per inviare/ricevere documenti importanti, come contratti, fatture, preventivi, partecipazione a bandi, iscrizioni scolastiche, partecipazioni a concorsi, assemblee condominiali, ecc. In questo modo eviterai le scomode, lente e costose raccomandate con ricevute di ritorno, il tuo invio avrà valore legale e sarà sicuro.

 

LA SELEZIONE DELLE IDEE.

Il processo di selezione dei progetti imprenditoriali accolti di volta in volta nell’incubatore di coLABoRA si svolge in tre fasi:

1. Pre-Selezione

Fra le proposte di startup che hanno risposto al bando, un comitato scientifico individua un massimo di 20 idee tra le più promettenti. 

2. Formazione Selezione Orientamento

I titolari delle 20 idee d'impresa selezionate partecipano a una sessione gratuita di formazione finalizzata a una migliore definizione dei singoli progetti, al termine della quale il comitato scientifico procede alla selezione dei quattro vincitori.

3. Inserimento e avviamento

Le nuove realtà imprenditoriali selezionate si insediano negli spazi di coLABoRA  e iniziano il loro periodo di incubazione (1 anno), cominciando da subito a beneficiare gratuitamente dei servizi offerti da coLABoRA.

Ai vincitori saranno aperti per un anno gli spazi dell'Ex Magazzino della Dogana, dove avranno l’opportunità di crescere in un contesto di professionisti, avvalersi di servizi di consulenza e formazione offerti da coLABoRA, ed evolvere come vere e proprie startup indipendenti.