FORMUP - FORMAZIONE PER COWORKER E STARTUP

La formazione, intesa come processo collaborativo di crescita professionale e individuale, è uno degli aspetti fondamentali del progetto coLABoRA.

Per questo è stato ideato, dai tutor coLABoRA e da Fondazione Eni Enrico Mattei, il percorso Formup, una mappa costituita da tante piccole pillole formative in grado di stimolare l'attitudine al confronto, alla collaborazione, e quel pensiero logico-creativo indispensabile per affrontare i problemi in maniera nuova.

Tenere la mente sempre aperta al cambiamento e all'innovazione, per riuscire a guardare le cose da diverse angolature e punti di vista, è un'abilità tutt'altro che semplice, ma è di cruciale importanza per restare al passo con i tempi e riuscire ad affrontare le attuali sfide economiche, sociali ed ambientali.

In ogni incontro formativo Formup la lezione teorica sarà affiancata da laboratori pratici, discussioni ed esercizi, in linea con le metodologie didattiche del “cooperative learning” e "learning by doing": imparare agendo, riflettendo e discutendo con se stessi e con gli altri. 

Le startup e i freelance acquisiranno competenze hard e soft, strumenti e metodi utili per il loro lavoro, e rifletteranno sull'impatto sociale ed umano, oltre che economico, del loro business.

A Formup 2016/17 hanno partecipato le startup e i coworker di coLABoRA e Cresco.

27 ottobre - dalle 14:00 alle 17:00
Strumenti di Design Thinking
18/21 novembre - dalle 14:00 alle 18:00
Strumenti e metodi per conoscere il mercato e DNA della mia impresa
24 novembre - dalle 14:00 alle 17:00
Value Proposition Design
01 dicembre - dalle 10:00 alle 13:00
Protezione e valorizzazione del marchio
15 dicembre - dalle 14:00 alle 17:00
Dal Naming all'immagine coordinata
10 gennaio - dalle 16:00 alle 19:00
Principi di marketing e comunicazione
17 gennaio - dalle 16:00 alle 19:00
Disegnare la presenza online
20 gennaio - dalle 16:00 alle 19:00
Costituire e gestire un'associazione
26 gennaio - dalle 14:00 alle 17:00
Media Relation & Ufficio Stampa
08/16 febbraio - dalle 14:00 alle 17:00
Gioco di squadra
3/7 aprile - dalle 15:00 alle 18:00
Fondi pubblici e privati per finanziare le proprie attività imprenditoriali
8/10 maggio - dalle 15:30 alle 18:30/ dalle 9:30 alle 12:30
Bilancio, rendicontazione e valutazione dell'impatto

SCARICA LA MAPPA FORMATIVA 2016/2017

DATE FORMUP 2017/18

7 settembre, ore 16:00-19:00
Design Thinking & Growth Hacking
21 settembre, ore 11:00-13:00/14:00-17:00
Marchi e strategia di branding.
5 ottobre, ore 9:00-13:00
Modello aziendale: caratteristiche e variabili.
12 ottobre, ore 9:00-13:00
Fattibilità economico-finanziaria e bilancio previsionale.
14 novembre, ore 14:00-17:00
Social Media e Facebook ADS.
16 novembre, ore 14:00-17:00
Strategia omnicanale. Old & New Media. Ambient MKTG.
13 dicembre, ore 14:30-18:30
Cultura aziendale e sostenibilità d'impresa.
14 dicembre, ore 9:30-13:30
Le caratteristiche di un buon team: dalla valorizzazione delle competenze alla costruzione delle relazioni.

FORMUP NEWS

Tutte le news sulla formazione per le startup e i coworker di coLABoRA.

formup_24nov

Formup: Value Proposition Design

Formup continua il suo percorso. L’incontro formativo di giovedì 24 novembre, che si terrà dalle 14:00 alle 17:00, si concentrerà sui concetti di base dell’innovazione di valore (Design Driven Innovation): un nuovo approccio logico-creativo e multidisplinare, in cui al centro c’è la persona e in particolare ciò che la persona desidera.

More info

cresco_wkshop

Cresco Workshop: il programma

Le giornate formative di Cresco, spazio di coworking del Comune di Ravenna, sono aperte al pubblico.

Chi è interessato a partecipare, segua gli eventi sulla pagina Facebook di Cresco per iscriversi ai singoli workshop! More info

formup_2

Formup: analisi di mercato e DNA dell’impresa

Continua il programma di formazione #Formup aperto ai coworker e alle startup di coLABoRA e Cresco. Venerdì 18 e lunedì 21 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, i ragazzi e le ragazze incontreranno la professoressa Francesca Liverani che parlerà loro di strumenti e metodi per conoscere il mercato e del DNA di un’impresa. More info