FACCIAMO CRESCERE LE IDEE

Che cos’è una startup e come funziona un incubatore?

Una startup è una giovanissima impresa in fase di sviluppo che deve ancora iniziare, o ha appena iniziato, a confrontarsi con il mercato.

Un incubatore è una “famiglia” che aiuta lo sviluppo delle giovani aziende offrendo loro attività formative, incontri con professionisti affermati, supporto continuo passo dopo passo e, last but not least, uno spazio/ufficio dove poter lavorare, incontrare altri collaboratori e fare “rete”.

L’incubatore coLABoRA nasce per questo: fare crescere le idee imprenditoriali più innovative legate alle attività tipiche del territorio ravennate, come arte, cultura, mare, energia e turismo, e per aiutare le idee e i progetti imprenditoriali più promettenti a diventare realtà.

coLABoRA ospita ogni anno minimo 4 progetti di impresa selezionati tramite bando pubblico, li accoglie per un anno all’interno dei suoi spazi e offre loro supporto a 360 gradi.

Uno degli obiettivi dell’incubatore coLABoRA è facilitare quella commistione di idee, professionalità e relazioni tra imprese e liberi professionisti, indispensabile per lo sviluppo dei singoli business e di un territorio.

L’Emilia Romagna è la seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, per numero di startup. Di queste però solo una piccolissima percentuale sopravvive. L’incubatore può arginare in parte questo fenomeno aiutando i progetti di impresa a porre basi solide per il loro sviluppo futuro, aiutando gli startupper nella definizione del business model e dando loro tutti gli strumenti necessari alla realizzazione effettiva del loro business.

Startup

I servizi per le Startup incubate

Le nuove realtà imprenditoriali avranno a disposizione una serie di servizi di consulenza e formazione nei seguenti ambiti:

  • Supporto allo sviluppo imprenditoriale:
    - verifica della fattibilità dell’idea di business;
    - realizzazione di analisi di mercato;
    - definizione/perfezionamento/sviluppo del modello di business e del business plan;
    - costituzione del gruppo di lavoro;
    - integrazione delle competenze;
    - ricerca di partner e costruzione di networking;
    - accesso alle fonti di finanziamento per le start-up;
    - partecipazione a bandi europei;
    - internazionalizzazione, etc.
  • Comunicazione e marketing.
  • Formazione manageriale.
  • Consulenza in materia societaria, legale e fiscale.
  • Servizi e facilities: postazioni di lavoro attrezzate, sala riunioni, etc.

Segui le news sulle startup coLABoRA!