PROGETTO

coLABoRA è uno spazio di coworking e un incubatore di impresa.
Ma non solo.
È un’idea e un modo innovativo di lavorare.
È condivisione di saperi, conoscenze, relazioni.

Quando è stato pensato il progetto coLABoRA, gli spazi di coworking e incubatori d’impresa erano ancora qualcosa di astratto per la città di Ravenna. Ma l’esigenza la si sentiva: come un vento che soffia sottile ma pungente, la necessità di dare risposte e creare nuove opportunità era tangibile. Bisognava fare qualcosa.

L’idea arriva dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ravenna e da Fondazione Eni Enrico Mattei, a cui si aggiungono per collaborare Fondazione Flaminia, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna. L’obiettivo è facilitare la condivisione di competenze, relazioni e saperi innovativi capaci di valorizzare il territorio e di andare incontro ad una cittadinanza sempre più attiva ed impegnata a ritrovare il proprio ruolo nella società globalizzata. L’obiettivo è seguire il vento.

Il paragone con il vento è calzante. Una volta si narrava di uno spettro che si aggirava per l’Europa. Oggi, in tempi e situazioni differenti, ci sembra più adeguato parlare di vento.

Il vento per alcuni è una gioia, una vera manna dal cielo; per altri solo una noia o una causa in più di mal di testa. Ma che piaccia oppure no, il vento ha una caratteristica fondamentale: non può essere ignorato.

vento

Il vento trasporta odori, polveri, sapori. Il vento trasporta voci e idee nuove. E il vento che coLABoRA ha raccolto, che soffia oggi in Europa così come a Ravenna, dove sa di mare, e dove dalla Darsena spira fino al centro città, parla di innovazione, di sviluppo, di nuovi modi di lavorare e collaborare.

Ascoltando il vento inizia così piano piano a prendere forma il progetto coLABoRA.

Per collaborare e condividere qualcosa è da sempre necessario, oltre alle persone, uno spazio dove poterlo fare. Viene così per prima cosa individuato il luogo: l’Ex Magazzino della Dogana, uno stabile di 300mq sulla Darsena di Città. Arriva poi il bando della Regione Emilia Romagna e grazie a questo, e al sostegno di Eni, il progetto prende avvio.

Oggi coLABoRA è uno spazio di coworking e incubatore di impresa che accoglie liberi professionisti e 4 startup del territorio ogni anno.

Dove una volta si fermavano le merci provenienti da tutto il mondo, oggi prendono vita le idee più innovative di Ravenna e si aiutano i liberi professionisti a costruirsi un futuro lavorativo con le proprie capacità.

Lo spazio ha inaugurato il 15 luglio 2016. Siamo agli esordi. Il vento soffia ancora forte, speriamo di averlo sempre in poppa!

ENTRA A FAR PARTE
DELLA COMMUNITY coLABoRA

Vieni a trovarci ed entra a far parte della community coLABoRA!
Proponi la tua idea imprenditoriale oppure candidati per una postazione di coworking e scopri quello che possiamo fare per aiutarti a realizzare la tua idea di business. Insieme.

CONTATTACI

UN NUOVO MODO DI FARE IMPRESA. INSIEME.

Startup
Coworking
Loghi