LA PRIVACY POLICY DI QUESTO SITO
Perché questo avviso
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito https://www.colaboravenna.it/ (di seguito, “il Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori (di seguito, “gli Utenti”) che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR”) a coloro che accedono ed usufruiscono dei servizi web offerti da Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.colaboravenna.it/, corrispondente alla pagina iniziale del Sito ufficiale del progetto coLABoRA.
L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.
a) Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento (di seguito, “il Titolare”) è la Fondazione Eni Enrico Mattei – con sede legale in Milano, Corso Magenta 63. Indirizzo email del Titolare: letter@feem.it.
b) Tipi di dati trattati
I dati personali degli Utenti trattati sono:
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
2) Dati comunicati dall’Utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare (quali ad esempio info@colaboravenna.it) o la compilazione e l’inoltro dei moduli di contatto presenti sul sito comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni e nei form.
Nelle pagine del Sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi sono pubblicate specifiche informative brevi che devono intendersi integrate dalla presente privacy policy.
3) Cookie e altri sistemi di tracciamento
Consultare il paragrafo: la cookie policy di questo sito.
c) Finalità e base giuridica del trattamento
FINALITA DEL TRATTAMENTO | BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO |
1. Gestire le richieste dell’Utente pervenute attraverso il Sito. | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente |
2. Invio mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati, alle coordinate di contatto fornite dall’Utente, di newsletter contenenti informazioni relative alle attività e alle iniziative del Titolare. | Consenso dell’Utente esplicitato mediante la libera compilazione degli appositi form (maschere) presenti sul Sito |
3. Adempimento di un obbligo legale connesso a disposizioni civilistiche, fiscali e amministrative, di normativa comunitaria, di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti, nonché per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge. | Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare. |
4. Limitatamente ai dati di navigazione degli Utenti sub par. b 1), per finalità di sicurezza dei sistemi del Titolare. | Perseguimento del legittimo interesse del Titolare ** |
** L’attività di trattamento sarà limitata a quanto strettamente necessario per il perseguimento della finalità indicata.
d) Modalità e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
I trattamenti sono effettuati con modalità sia automatiche sia manuali.
Per la finalità di cui al precedente punto 1) è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti e in mancanza non sarà possibile rispondere alle richieste dell’interessato;
Per la finalità di cui al precedente punto 2) il trattamento è effettuato mediante posta elettronica ed è pertanto obbligatorio il conferimento dell’indirizzo e-mail, in mancanza del quale non sarà possibile inviare le newsletter richieste.
e) Periodo di conservazione dei dati personali
Tutti i dati forniti dagli Utenti in rapporto ad una specifica richiesta saranno conservati per il solo tempo necessario a evaderla.
I dati di navigazione saranno conservati per la durata della relativa sessione, salvo il caso di disfunzioni nei sistemi, in occasione dei quali saranno conservati fino alla risoluzione della problematica.
I dati necessari per l’inoltro delle newsletter saranno trattati fino alla eventuale revoca del Suo consenso; in mancanza, essi saranno conservati fintanto che la Fondazione prosegue la propria missione.
f) Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità descritte, i dati potranno essere comunicati:
- agli autorizzati al trattamento del Titolare (addetti alla gestione del Sito, ai sistemi informatici, di sicurezza e di archiviazione dei dati, alle attività istituzionali e di comunicazione e alle segreterie)
- a soggetti esterni che effettuano la gestione e manutenzione del Sito e che erogano i relativi servizi di matura tecnica
- a società di email sending service, per l’invio delle newsletter
- a soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
g) Diritti dell’interessato
L’Utente ha diritto:
- di revocare il consenso per la finalità di cui al paragrafo c 2) in qualsiasi momento
- di proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui Lei ha la sua residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del suo diritto; nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Per esercitare i suoi diritti, l’Utente può rivolgersi al Titolare alle coordinate di contatto sopra riportate.
Inoltre, l’Utente può in qualsiasi momento e gratuitamente esercitare, se ne ricorrono le circostanze, i seguenti diritti nei confronti del Titolare:
Diritto di accesso: permette di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’Utente e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi dati personali
Diritto di rettifica: permette di ottenere la rettifica/integrazione dei dati personali inesatti/incompleti
Diritto alla cancellazione: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la cancellazione dei dati personali
Diritto di limitazione di trattamento: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la limitazione (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro) del trattamento dei dati personali
Diritto alla portabilità dei dati: permette di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dalla normativa e limitatamente ai dati forniti dall’Utente al Titolare, i dati personali che lo riguardano e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento.